top of page

VERSI DI LUCE 2017 – POETRY SLAM

​

Regolamento approvato dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam)

​

1. POETRY SLAM Il Festival di Cinema e Poesia "Versi di luce 2017" indice il VERSI DI LUCE POETRY SLAM (concorso di poesia riconosciuto dalla Lega Italiana Poetry Slam e valido per le finali regionali) che si terrà il 25 Marzo 2017.

 

2. PARTECIPAZIONE Possono partecipare alla gara tutti i poeti, di qualsiasi età e provenienti da qualsiasi paese, che presentano testi scritti di proprio pugno, aventi come tema qualsiasi soggetto e composti in qualsiasi stile, in lingua italiana o in dialetto italiano o in idiomi parlati in Italia.

 

3. TERMINI DI ISCRIZIONE L’iscrizione è libera e gratuita e vi si accede inviando una email all'indirizzo versidiluce@hotmail.it con oggetto "ISCRIZIONE AL VERSI DI LUCE POETRY SLAM 2017" e contenente i seguenti dati: nome, cognome, provenienza, indirizzo email personale ed eventuale sito internet di riferimento. Il bando di iscrizione scade il 20 FEBBRAIO 2017.

 

4. PRESELEZIONE Il Versi di Luce Slam Poetry è a numero chiuso e prevede un minimo di 6 iscritti e un massimo di 12 partecipanti. Nel caso di esubero delle iscrizioni saranno attuate le seguenti modalità di preselezione: A) da 13 a 30 iscrizioni: si terrà una preselezione live con lettura di una poesia scritta di proprio pugno (con una durata massima della lettura di un 1 minuto) e senza scontro diretto, al fine di stilare una graduatoria. Accederanno al VERSI DI LUCE SLAM POETRY i primi 12 poeti che avranno ricevuto i voti più alti dalla giuria popolare. B) oltre 30 iscrizioni: si terrà un'ulteriore preselezione in seguito ad avviso personale via email in cui si inviteranno gli iscritti a completare la propria iscrizione (inviando la poesia da leggere per la preselezione corredata da una breve biografia)- L'organizzazione si riserverà di ammettere 30 poeti alla preselezione.

 

5. ESCLUSIONE La direzione organizzativa si riserva la possibilità di non ammettere opere al concorso che siano non rispettose della serietà del Festival.

 

6.LA GARA La gara sarà condotta da uno o più EmCee (Maestro di Cerimonia). Durante la dizione del testo il pubblico come ogni suo componente, a meno che non sia richiesta una partecipazione attiva da parte del poeta in gara, non può essere volontariamente fonte di disturbo. All'inizio della competizione l’EmCee o un poeta da lui indicato, non in gara, compierà il sacrifice con la lettura di un testo al fine di attivare il pubblico e insediare la giuria, informando il pubblico delle proprie responsabilità e chiarendo ai giudici le loro. La competizione prevede 4 manche: Fase I: si classificheranno, alla fase successiva, i sei vincitori degli scontri diretti e i primi due più votati tra gli eliminati. Fase II: si classificheranno i quattro vincitori degli scontri diretti. Fase III: si classificheranno i due vincitori degli scontri diretti. Finale: scontro dei due vincitori degli scontri diretti.
L'ordine di gara della prima manche verrà estratto a sorte. L’ordine della/e successiva/e manche sarà gestito dall’EmCee. Tra una manche e l’altra si procederà al cambio della giuria. Non è permesso utilizzare alcuno strumento musicale o traccia musicale preregistrata.Ogni testo può essere detto una sola volta durante lo slam. Non sono ammessi costumi o oggetti di scena.

 

7.GIURIA La giuria popolare, sarà composta da 5 persone estratte a sorte tra il pubblico dall'EmCee. L’EmCee verificherà se il giurato estratto a caso nel pubblico abbia di fatto legami di parentela o di stretta amicizia con uno o più poeti in gara. In caso di risposta affermativa l’EmCee può sostituire il giurato estraendone/individuandone un altro. La giuria sarà chiamata a considerare e condensare nel suo voto sia la qualità del testo che gli aspetti performativi di messa in voce del testo. Il voto della giuria è insindacabile. I reclami, i problemi e/o i disaccordi sulla imparzialità dei giudici dovranno essere portati privatamente all'attenzione dell’EmCee prima dell'inizio del match. Dopo aver ascoltato e capito la denuncia, spetterà all’EmCee prendere una decisione, che non potrà essere ulteriormente messa in discussione.

 

 

8. IMPEDIMENTI Nel caso un concorrente finalista per qualsiasi impedimento risulti assente, se i tempi organizzativi lo permettono, si nominerà un concorrente sostituto attingendo dalla classifica di riferimento dello slam di provenienza del concorrente assente. Non è previsto il rimborso del viaggio per i partecipanti alla gara.

 

9. PUNTEGGIO I punteggi a disposizione della giuria popolare saranno: da 1 a 10, inclusi o esclusi i decimali, a discrezione dell'EmCee; il voto più alto e più basso saranno eliminati, la somma dei tre voti centrali determinerà il voto della poesia performata.

 

10.TEMPO LIMITE E PENALITA’ Ogni testo delle gare finali dovrà avere una durata non superiore ai 3 minuti in cui il concorrente potrà dire uno o più testi. Dopo i 3 minuti a disposizione, superati i 10 secondi di tolleranza, scattano 0,5 punti di penalità assegnate secondo il seguente schema: fino a 03:10 nessuna penalità 3:10:001 - 03:20 -0.5 punti 3:20:001 - 03:30 -1.0 punti 3:30:001 - 03:40 -1.5 punti 3:40:001 - 03:50 -2.0 punti e così via [-0,5 per ogni 10 secondi, se oltre i 03:10] L'annuncio della penalità di tempo e la sua conseguente deduzione matematica saranno calcolata dall’EmCee o dal segnapunti solo dopo che tutti i giudici avranno riferito i loro punteggi. Il tempo dei 3 minuti sarà calcolato dal momento in cui il poeta inizia a dire il testo. L’EmCee può chiedere al concorrente di iniziare la dizione del proprio testo in gara qualora l’introduzione dovesse prolungarsi eccessivamente. Dopo quattro minuti dall’inizio della declamazione l’EmCee, se lo ritiene opportuno, può interrompere il poeta anche se non ha ultimato il testo. Al poeta che presenterà testi non in lingua italiana ma in dialetto italiano o in idiomi parlati in Italia, sarà concesso fuori dai 3 minuti di gara, se il concorrente lo richiederà, la lettura della traduzione in italiano del testo. In questo caso la lettura della traduzione in lingua italiana non rientrerà nel voto di giuria. L’EmCee comunica al pubblico i voti della giuria solo quando tutti i giurati hanno votato e alzato le lavagnette o i fogli di voto a loro disposizione.

 

11.SPAREGGI Nell’eventualità si verificheranno uno o più spareggi i concorrenti dovranno avere testi di riserva. Il voto che decreterà il vincitore dello spareggio potrà essere assegnato, a discrezione dell’EmCee, o dai giurati o dal pubblico.

 

12.INFLUENZARE GIURIA E PUBBLICO PRIMA DELL'INIZIO DEL MATCH I poeti, prima che l'incontro abbia inizio, possono parlare con chiunque del pubblico meno che con i giudici se sono già stati scelti. Né prima dell’avvio né durante la gara, nessun concorrente, quando non è il proprio turno sul palco, deve attirare l’attenzione del pubblico su di sé col fine di attrarne i favori. Ai poeti che violano questa norma sarà dato un avvertimento da parte dell’EmCee. L’ulteriore violazione comporterà per il concorrente una penalità pari a due punti.

 

13. MODIFICHE AL BANDO L’organizzazione del Festival si riserva l’eventualità di modificare il presente bando per cause di forza maggiore o per il miglioramento dello stesso, sempre nel rispetto delle regole LIPS; le eventuali modifiche saranno comunicate ai partecipanti tempestivamente.

 

14. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO La partecipazione al Concorso implica la completa accettazione del presente regolamento. 15. PREMI Il vincitore del Versi di Luce Slam Poetry accederà alla finale regionale

bottom of page